giovedì 3 novembre 2016

L'IMPORTANZA DI UNA TERAPIA PSICOLOGICA




I più grandi ostacoli della vita si trovano nella nostra mente. C’è sempre la soluzione a tutti i problemi, basta avere un aiuto per poterli superare. I motivi di disagi sono molteplici, poiché la società attuale, nella sua complessità, richiede sempre più risposte pronte, veloci che talvolta sono causa di stress.
Purtroppo a volte ci sentiamo inadeguati e privi di strumenti per poter superare certe situazioni, sia nella vita privata, che in quella lavorativa e relazionale. Qualsiasi disagio può essere facilmente risolto, con un aiuto psicoterapeutico, diretto, pratico, efficace, grazie  alla terapia cognitivo comportamentale. Questo tipo di terapia è attualmente considerata a livello internazionale come uno dei più affidabili ed efficaci modelli per la comprensione e il trattamento dei disagi psicologici. Si propone di aiutare le persone  ad individuare i pensieri disfunzionali ricorrenti di interpretazione della realtà , al fine di sostituirli o integrarli  con convinzioni più funzionali.
LA TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE
LE SUE CARATTERISTICHE
  • E’ scientificamente fondata – Attraverso studi controllati, molte ricerche hanno dimostrato che questa terapia, risulta molto efficace.
  • E’ orientata allo scopo– Il terapeuta lavora insieme al paziente, per stabilire gli obiettivi della terapia, concordando insieme al paziente un piano di trattamento più consono al paziente.
  • E’ pratica e concreta- Lo scopo della terapia si basa sulla risoluzione, dei problemi psicologici concreti. Alcune tipiche finalità includono la riduzione dei sintomi depressivi, l’eliminazione degli attacchi di panico e dell’eventuale concomitante agorafobia, la riduzione o l’eliminazione dei rituali compulsivi o dei comportamenti alimentari patologici, la promozione delle relazioni con gli altri, la diminuzione dell’isolamento sociale, e cosi via.
  • È collaborativa –Paziente e terapeuta lavorano insieme per capire e sviluppare strategie che possano indirizzare il soggetto alla risoluzione dei propri problemi, è  infatti, una psicoterapia sostanzialmente basata sulla collaborazione tra paziente e terapeuta. Entrambi sono attivamente coinvolti nella identificazione e nella messa in discussione delle specifiche modalità di pensiero che possono essere causa dei problemi emotivi e comportamentali che attanagliano il paziente
  • È a breve termine- La durata della terapia varia di solito dai quattro ai dodici mesi, a seconda del caso, con cadenza il più delle volte settimanale. Problemi psicologici più gravi, che richiedano un periodo di cura più prolungato, traggono comunque vantaggio dall’ uso integrato della terapia cognitiva, degli psicofarmaci e di altre forme di trattamento.

Nessun commento:

Posta un commento