mercoledì 22 giugno 2016

FOOD CRAVING: L’IRREFRENABILE VOGLIA DI CIBO




Il Food craving  è un termine che sta ad indicare la cosiddetta fame nervosa o fame compulsiva, cioè quando in assenza di reale necessita fisica, avvertiamo comunque l’inarrestabile voglia di mangiare. Il fenomeno è associabile al Craving nelle dipendenze, nella condotta alimentare il desiderio di cibo irrompe come modo per sottrarsi ad una situazione spiacevole, per allontanare noia, ansia,tristezza, stress, o di qualsiasi emozione che non sappiamo gestire e che prende il sopravvento.

In linea di massima si presentano questi aspetti

·         assenza di fame fisiologica
·         assunzione di cibi salati e dolci in contemporanea o "saltando" da uno all'altro
·         inghiottire senza masticare
·         nascondersi

Al termine dell'attacco di fame  lo stato d'ansia sembra essere scemato, ma si affaccia un profondo senso di colpa e/o di disgusto per quello che è stato fatto e per l'incapacità di sottrarsi alla fame nervosa. Se prolungato questo stato può far insorgere ansia e stress e facilitare un l'insorgenza di un nuovo episodio.

COME COMPORTARCI ?

Prima di arrivare ad instaurarsi l’inizio di una vera e propria patologia , è possibile  seguire delle regole che possono aiutare in questa situazione.
·     Non esagerare con le restrizioni dietetiche, potrebbero rendere ancora più centrale il desiderio di cibo.
·         Cercate prodotti a basso contenuto calorico, ma gustosi.
·         Concedetevi degli snack, evitate di arrivare al punto di essere affamati
·        Tenete un diario in cui descrivere eventuali attacchi di fame nervosa descrivendo il momento della giornata, le emozioni, i pensieri e cosa avete mangiato. Dopo un mese rileggendo il diario chiedetevi se provate ancora le stesse cose.

·   Cercate di consumare quei carboidrati-salvezza. Il corpo prova bramosia verso cibi molto zuccherati o grassi, cercate di dirigervi verso legumi, frutta, verdure.



Nessun commento:

Posta un commento